NON C'E' SOLO LA PROVVIDENZA DI DIO A CASO



20-02-2021


Zoran Anđelković, pittore di Mrzenica, fin da bambino si interessava all'arte e alle cose visionarie

- Sono entrato nel mondo dell'arte attraverso i racconti di mio nonno, che ho poi tradotto nelle mie opere. La maggior parte delle storie riguardavano la gente di Salonicco, i colori del Kosovo, gli epici serbi. Da adolescente ho conosciuto due pittori che vivevano dall'altra parte della Morava e grazie a loro il mio amore per l'arte, in particolare per la pittura, si è risvegliato in me, perché attraverso le loro storie ho immaginato come fosse e volevo dipingerlo e vederlo . Erano pittori naif, quindi ho accettato la pittura da autodidatta (naif) - dice Zoran


È orgoglioso, dice, di preservare e mostrare la tradizione serba alle generazioni più giovani attraverso i dipinti.

- Durante la mia carriera ho tenuto molte mostre in Serbia e all'estero - in Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Canada, ma la mia preferita è stata in Russia, a Volgograd. La cosa più bella per me è quando vedo il mio nome, la bandiera serba e il mio lavoro nei cataloghi di vari paesi. Attualmente sto lavorando al ciclo di dipinti "Sajkača".


La casa dove lavora e crea ha più di 200 anni.


​- La casa apparteneva ai miei antenati e ha circa 200 anni. Viene tramandata di generazione in generazione, a cominciare dal mio bisnonno Ignjat. Attualmente è il mio studio e museo composto da reperti paesani. Tutti sono i benvenuti nel mio studio -


​Il desiderio di Zoran è di presentare il dipinto all'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump.


​-Come dice il detto popolare: "Non esiste il caso, ma la provvidenza di Dio". Circa un anno fa ho conosciuto il sig. Nikola Lončar, direttore della fondazione scientifica "NikolaTesla", è sempre piaciuto fotografare Nikola Tesla, quindi quando ho incontrato Mr. Lončar, mi venne l'idea di dipingere quel quadro e di presentarlo al Sig. Donald Trump.


​Sfortunatamente, le generazioni di oggi non sono interessate alla pittura naif, perché anche il villaggio è diventato una città, quindi nel mio villaggio è rimasta solo una mucca. Le canzoni e le storie epiche vengono per lo più dimenticate, perché poche persone sono interessate alla storia serba. Le generazioni di oggi non sono interessate all'arte perché si preoccupano dei cellulari, di Internet e di "guardare un asino", sottolinea l'artista.


​I suoi progetti sono continuare a educare i giovani con le sue opere e il suo desiderio è dipingere un'icona.


- I miei progetti sono educare i nostri giovani con le mie opere attraverso la storia del presente moderno: Internet. Vorrei dipingere un'icona che aiuti il ​​mio popolo a salvarsi da questi tempi.


​Il messaggio ai lettori alla fine della conversazione è:


- Cari serbi e donne serbe, è per me un grande piacere essere serbo e essere nato in Serbia. Viva la Serbia


Tradotto s.e.&o. da Naive Art info



Tratto da






 

stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll