IL RONZIO DELLE API E LE STORIE DEL NONNO

 



Articolo di MARJANA MALJKOVIĆ del 02.12.2021


DAL CREMLINO ALLA CASA BIANCA


Zorana Andjelković Quest'estate nel cuore della Serbia, nel villaggio di Mrzenica vicino a Ćićevac, sulle pendici della Sveta Mojsinjska gora, abbiamo visitato lo studio del famoso pittore Zoran Andjelković, situato in un edificio in pietra del 1850. Abbiamo risposto al gentile invito dell'ospite e abbiamo vissuto momenti indimenticabili. Siamo stati ospitati come "parenti nati", abbiamo visitato un piccolo museo chiamato "Srbica", abbiamo parlato con i cordiali padroni di casa e abbiamo apprezzato i potenti dipinti da cui abbiamo sentito l'odore di cera, incenso, terra, prati fioriti e abbiamo ascoltato il canto monastico.

Nei vivaci dipinti dei naif nel surrealismo, nella vita mondana e quotidiana, nell'Ortodossia attraverso la vita dei contadini e nella famosa storia serba. Che l'arte sia unica, che ciò che piace ai Moravi piaccia anche alla diaspora, ma anche a persone di tutto il mondo, che non conoscono molto bene il nostro popolo e la nostra storia, lo dimostrano numerosi visitatori e ammiratori dello straordinario talento di Zoran Andjelkovic. Ha dipinto ciascuno dei suoi quadri per amore del suo popolo, della tradizione e di Dio, cosa che è stata ricompensata con numerosi ordini, medaglie e lodi.



Quando hai scoperto il tuo talento e il tuo amore per la pittura e quando hai capito che questo era ciò che volevi fare?

"Ho scoperto il mio talento in tenera età, già da bambino mi piaceva realizzare i miei giocattoli e sono sempre stato attratto dal disegno. Alle elementari la mia insegnante mi ha notato e in qualche modo mi ha aiutato a imparare di più sull'arte. Ho ricevuto il mio primo premio in seconda media e da allora non ho più smesso di dipingere, cioè è stata la forza trainante di quello che sono diventata oggi.

È così che si è sviluppato e cresciuto il mio amore per la pittura. Nel corso degli anni ho incontrato molte persone naif che erano intorno a me: Dobrivoje Stevanović Peca, Budimir Rajković Linger... Queste sono le persone che mi hanno insegnato le basi dell'arte naif e mi hanno fatto conoscere la gente e l'etnia. Più tardi diventarono miei amici intimi."


 Hai uno studio in pietra molto insolito e una casa di 200 anni, che attirano l'attenzione speciale dei visitatori.

"Sono cresciuto nel mio amato villaggio, nascosto tra i tre Morava, nel villaggio di Mrzenica. Ho ricavato il mio studio dalla casa di Navrdeda e si può dire che sia un piccolo museo del villaggio. La casa è costruita di fango."


 Quali sono i motivi più comuni e chi sono i personaggi nei tuoi dipinti?

"Nei miei dipinti i motivi sono patriottici, religiosi e storici serbi, trasformati solo in una forma diversa che può essere compresa dagli osservatori. Trovo questo surrealismo nelle nostre canzoni epiche, nei canti monastici, nel ronzio delle api e nelle storie di mio nonno che mi raccontava quando ero piccola."


 Nei tuoi dipinti rappresenti spesso le api, cosa rappresentano?

"Le api sono molto preziose e nobili, così come lo è la nostra gente. Le persone producono medicinali e altre cose dai prodotti delle api e danno ai miei dipinti il ​​suono delle loro ali, quel suono monotono che è simile al canto di un monaco.


 Chi sono gli acquirenti più assidui dei tuoi quadri?

"Gli acquirenti dei miei quadri sono persone che conoscono l'arte naif, la storia, la cultura e le tradizioni del popolo serbo. Molti dei nostri patrioti degli Stati Uniti, dell'Australia e della Russia hanno riconosciuto la loro casa e la loro patria attraverso i miei dipinti e ho incontrato molte brave persone. Molte persone visitano il mio studio, dai russi agli americani, in qualche modo i miei dipinti li solleticano, poiché la mia pittura è incorniciata in una storia nazionalistica che fino ad ora è stata nascosta al pubblico. I miei dipinti sono appesi dal Cremlino alla Casa Bianca e sui muri dei miei grandi patrioti serbi, dei miei concittadini, dei miei amici e sui muri dei musei."


 Cosa c’è in te che guida un talento così unico?

"Il mio motto e la mia forza trainante è la storia dei tempi antichi, dei re, dei vescovi, del nostro Nikola Tesla, Pupin, dello zio Draža, di quei grandi combattenti conosciuti e sconosciuti. Per trasferire la storia dal passato al presente, per vedere il futuro."


Hai regalato il tuo poster del film "Seven Thousand Souls", che purtroppo non è stato selezionato per il Chicago Serbian Film Festival di quest'anno, organizzato dal nostro giornale. Abbiamo ritenuto che questo film meritasse un'opportunità speciale per essere proiettato da solo, in modo che la nostra diaspora potesse vedere la grande sofferenza del popolo serbo nel campo di Jindrihovice, nella Repubblica Ceca. Come è nata la collaborazione e la creazione di questa locandina del film davvero originale?

"Due anni fa ho sentito per la prima volta il famoso regista Sanjin Mirić, che lavora e vive nella Repubblica Ceca. In quella conversazione, fui felice della sua idea di realizzare un film documentario "Settemila anime" e suggerii al signor Sanjin di fargli un poster per il film. Ha accettato la mia proposta e nel frattempo mi ha raccontato che in realtà si tratta di un film documentario e che parla dei campi, che il nostro paese, la Serbia, ha dimenticato. Poiché il mio bisnonno partecipò alle guerre balcaniche e alla prima guerra mondiale, decisi, in nome e per conto delle persone presenti, di presentare quel dipinto per il film al signor Sanjin, che ne fu entusiasta del dipinto. Questo ha significato molto per me personalmente, perché quel poster con il mio dipinto ha viaggiato in tutto il mondo e ha ricevuto numerosi premi."


 Sei il vincitore di vari premi nazionali e internazionali. Cosa significano per te?

"Ho ricevuto numerosi premi grandi e piccoli, l'Ordine e la medaglia della Fondazione scientifica Nikola Tesla di Filadelfia, la Comunità culturale ed educativa di Kruševac, il Legato Milić di Mačva, un premio a Volgograd in Russia, un premio per una miniatura , innumerevoli biglietti di ringraziamento e lettere, e tra le loro preferite c'è l'ultima per il poster del film "Settemila anime". Partecipo a diverse colonie artistiche, sia nazionali che internazionali. Ho fatto molte mostre, sia in Serbia che all'estero."


 Cosa ti rende felice?

"Non è solo la pittura che mi rende felice, ma anche la mia famiglia, il mio popolo serbo. Quando vedo un proprietario soddisfatto e orgoglioso del mio quadro o quando rivedo il mio lavoro dopo tanti anni."


 Qual è il tuo consiglio per i giovani artisti che hanno bisogno di esprimersi attraverso l'arte?

"Mi dispiace vedere che quasi nessuno dei giovani si interessa alla nostra storia e tradizione. Penso che non sia colpa loro, ma che qualcuno glielo impone. Mi rende felice, perché so qual è la nostra genetica e che un giorno funzionerà. Vorrei vedere quante più storie possibili sul villaggio, sulle sconfitte serbe, sulle vittorie e sulle battaglie, sulla fede e sul rispetto per la loro gente nelle immagini dei giovani."


Dove possono essere visti e acquistati i vostri dipinti?

"I miei dipinti li potete vedere nei luoghi in cui li espongo, ma sono sempre disponibili nel mio studio, sulla mia pagina Facebook, su Internet, sui giornali e altrove..."






Tradotto s.e.&o. da Naive Art info


Tratto da





 

stampa la pagina

Inizio Pagina Su Pagina Giù Fondo Pagina Auto Scroll Stop Scroll